Indica un intervallo di date:
  • Dal Al
perito_moreno_el calafate 13

Disoccupate e poi imprenditrici, la nuova vita lavorativa di Maria Grazia, Alessia e Angela: organizzare viaggi in Sud America

Nel marzo del 2014 si sono trovate disoccupate, “a casa” per la chiusura dell’operatore turistico presso il quale lavoravano come dipendenti. C’è voluto del tempo per superare lo choc e per dare gambe all’iniziativa di cui avevano cominciato a parlare tra loro con l’obiettivo di realizzarla insieme.

E’ bastato, però, un anno per far nascere, all’inizio di marzo del 2015, il loro tour operator, Tuttaltromo(n)do, questa volta nelle vesti di imprenditrici e ora, quest’estate, lanciano al grande pubblico la loro idea: un’impresa esclusivamente online capace di portare le persone all’estero. Meta privilegiata, il Sud America, pronte a organizzare per i propri clienti viaggi nei paradisi del mondo, perfettamente a misura di chi si è rivolto a loro. Queste nuove imprenditrici sono torinesi e si chiamano Alessia Mariani, 36 anni (nella foto è in primo piano), Angela Massa, 40 (a sinistra nella foto), e Maria Grazia Saccani, 50. 

tutt'altro mondo
“E’ tutta un’altra cosa operare nel turismo da imprenditrici”, sottolinea Alessia. Una quindicina, finora, i viaggi organizzati: per scopi turistici, in occasione di nozze e, ultimamente, anche come regali di laurea. Spesso viaggi con visite unite a sport come trekking o percorsi in bicicletta.

Non cercatele in uffici con scrivanie e terminali, con cataloghi e guide turistiche. Basta chiamarle a telefono (011-3601353), contattarle sul Web visitando il loro sito e cominciare a discutere e a immaginare il viaggio che volete fare in Sud America. “Abbiamo lavorato fianco a fianco per sette anni – racconta Maria Grazia – e oltre che colleghe siamo diventate amiche. Io sono nel settore turistico da 30 anni, Alessia e Angela da una quindicina, quindi, quando è stato il momento, abbiamo deciso insieme di trasformare un evento a prima vista negativo in una nuova opportunità”.

L’amore per i viaggi, in particolare per il Sudamerica, e l’esperienza maturata ha fatto si che la scelta di creare una nuova attività fosse nel settore travel. Tuttaltromo(n)do, è un semplice gioco di parole che trasmette in un istante la filosofia del marchio. “E’ quella n che c’è e non c’è a fare la differenza naturalmente – spiega Alessia – perché quello che vogliamo proporre è un diverso modo di viaggiare, e in un altro mondo, il Sud America appunto”.

I punti di forza di questo tour operator sono senza dubbio la personalizzazione (pressoché assoluta) di ogni viaggio, e la cura che serve ad offrire un servizio di altissima qualità. “Spesso diventiamo amiche delle persone che ci chiedono di organizzare il viaggio – racconta Angela – perché si crea un clima così complice che è inevitabile. Per noi si tratta di una vera passione, cerchiamo di capire le esigenze dei clienti e di inventare per loro l’itinerario per una vacanza perfetta, cioè rispondente al massimo alle loro aspettative”.

Colombia, Ecuador, Bolivia, Galapagos, Isola di Pasqua sono le mete più insolite che Tuttaltromo(n)do, insieme naturalmente a destinazioni più battute come l’Argentina, dove si possono fare “incontri” straordinari come quello con il ghiacciaio “Perito Moreno” lungo 30 km, alto più di 60 metri e con un fronte di 4km… E poi le mete, o meglio le “ispirazioni” che le tre imprenditrici suggeriscono ai loro clienti-amici, dal Cile al Perù alla Costa Rica. Quello che cambia è proprio l’approccio al viaggio, perché Maria Grazia, Alessia e Angela si occupano in prima persona di ogni dettaglio, e nulla è standardizzato. “Ogni volta mi emoziono come se dovessi partire io – confida Maria Grazia – controllo più volte orari, combinazioni, soggiorni e transfer, perché il nostro obbiettivo è la sicurezza del viaggio e la certezza di offrire un servizio di alta gamma. Ed è una grande soddisfazione vedere come le persone si lascino guidare e consigliare, la fiducia reciproca è alla base di ogni nostro contatto anche professionale”. Le consulenti di Tuttaltromo(n)do sono a disposizione per poter creare itinerari diversi sulla base dei suggerimenti e delle suggestioni che le destinazioni propongono, per venire incontro alle esigenze di tempo e stagionalità di ogni ospite. I turisti possono organizzarsi viaggi con o senza l’ausilio di guide.

Il sito di Tuttaltromo(n)do