Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Siti produttivi fuori Italia per avvicinare il mondo: la strategia “a tutta luce” della Dott. Gallina

Joint venture e società di proprietà all'estero, veri e propri siti produttivi, per avere più clienti fuori Italia e servirli meglio: è la strategia di internazionalizzazione messa in campo da alcuni anni dalla Dott. Gallina, azienda di La Loggia (Torino), attiva dal 1960 e specializzata nella produzione di lastre e pannelli traslucidi in policarbonato per facciate, coperture e finestrature, alternativi al vetro.  Grande sviluppo in questi ultimi anni hanno avuto le coperture "a tutta luce" per stadi e altri edifici sportivi, centri commerciali, stabilimenti produttivi.

La presenza all'estero della Dott. Gallina, che conta anche su uffici commerciali in Germania, Francia, Grecia e Stati Uniti, è basata su stabilimenti, in joint venture con produttori locali, realizzati n India, in Grecia e in Turchia, e su fabbriche di totale proprietà, come negli Usa, nel Wisconsin (dopo aver aperto come jv) e in Polonia. "E' una gran fatica – ammette Dario Gallina (nella foto, in fondo all'articolo), coi fratelli David e Daniel alla guida dell'azienda nata dallo spirito imprenditoriale del padre, Pier Aulo Gallina - ma, con pazienza e senza fare troppi errori, la scelta di avviare siti produttivi esteri si è rivelata vincente. Fuori Italia, inoltre, il rischio credito è minore". La Dott. Gallina (circa 200 dipendenti) ha mantenuto il fatturato 2012 sui livelli dell'anno prima (48 milioni) e conta di far salire nel 2013 l'export a quota 60% contro il 55 dell'anno passato.  "Abbiamo cominciato dovunque con joint venture, tranne che in Polonia – aggiunge Dario Gallina – e ora siamo diventati proprietari dello stabilimento Usa  che sta dando grandi soddisfazioni. Si tratta di aziende snelle, con le quali abbiamo già annullato il rischio dell'investimento. Molto promettente si sta rivelando la nostra presenza in Turchia, dal 2011 a Istambul: stiamo crescendo bene".

Per ora non sono previste nuove aperture all'estero, ma, sicuramente, molte iniziative per consolidare le attività produttive e la penetrazioni su mercati già serviti oltre che su aree nuove. L'Europa ha dato buoni risultati nel 2012 soprattutto in Belgio e Germania (+12% nei volumi in entrambe le realtà) e in Olanda (+35%). Negli Usa la crescita è stata del 20 per cento. Gran Bretagna, Europa dell'Est, Russia, Sudamerica (Cile, Colombia, Perù, Venezuela),  Emirati Arabi, Arabia Saudita e Asia (Iran, Iraq e Azerbajgian) sono i nuovi obiettivi del 2013, mercati già in parte interessati da trattative e forniture della Dott. Gallina. Il mercato italiano dell'azienda di La Loggia, segnala difficoltà, come, del resto, tutto il comparto edilizio al quale si rivolge ormai 90% della produzione dell'impresa (è rimasto un 10% di attività nei profilati plastici per l'automotive). "Ma con l'estero e con una situazione patrimoniale e finanziaria sane – precisa Dario Gallina – riusciamo a reggere questa fase così difficile che ci vede spesso, in Italia, dover fare da banca verso i nostri clienti". L'azienda sta curando particolarmente anche la distribuzione nazionale e, a questo scopo, ha appena aperto un punto vendita a Cornaredo (Milano).

 Tra le ultime realizzazioni, all'estero, spicca quella al Livestrong Sporting Park, a Kansas City, il campo di calcio che può ospitare 18.500 spettatori, tutti seduti al di sotto della più grande copertura fornita dalla Dott. Gallina, in policarbonato trasparente, mai installata negli Stati Uniti. Copertura che permette una perfetta illuminazione naturale del terreno di gioco. In Italia, di rilievo le grandi facciate trasparenti in policarbonato e a forte risparmio energetico dello stabilimento Protoshop di Lamborghini, a Sant'Agata Bolognese. La Dott. Gallina ha anche realizzato gli enormi lucernari di Centro Sicilia, il piu' grande centro commerciale della regione, a Misterbianco (Catania). Opera per la quale la Dott.Gallina ha ricevuto il primo premio come installazione più innovativa agli awards dell’Epse, associazione europea dei produttori di lastre e sistemi in policarbonato.

Il sito internet della Dott. Gallina

photogallery

Dario Gallina