Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

L’artigianato indipendente non griffato fa squadra per esportare – Missione “I Love IT” di Cna a Praga

Vogliono imboccare la via dell'internazionalizzazione, anche se sono piccoli e, in alcuni casi, piccolissimi. E non si stanno facendo scappare l'occasione. Dal 2 al 6 ottobre prossimi 43 aziende artigiane italiane del food, del fashion e del wood (legno-arredo, infissi, restauro ligneo, illuminazione, complementi in vetro, ceramica, ferro e legno), tutte imprese del made in Italy indipendente, non griffato, saranno a Praga,  all'Hotel Diplomat, per una serie di incontri b2b.  Gli artigiani italiani proporranno il loro prodotto a buyer locali e incontreranno il pubblico e gli operatori professionali, con propri stand.

Nella cultura del popolo ceco il valore dell'hand made è fortemente radicato e lo ha capito la Cna di Torino che ha deciso di portare nella capitale mitteleuropea, per la prima volta all'estero, il suo brand "I love IT" (marchio registrato in sede comunitaria) che ha esordito in occasione delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia con una mostra evento che portò a Torino 135 aziende artigiane da tutt'Italia con un flusso di 39mila visitatori. La quattro giorni orientata al business è organizzata dall'organizzazione di categoria, guidata a Torino da Paolo Alberti, in collaborazione con Vienna International e con la Camera di commercio italo-ceca, e con il sostegno dell'Ambasciata italiana a Praga, la Camera di commercio di Torino, Cei Piemonte e Cna nazionale.

"I love IT" Praga 2013 ha l'obiettivo – spiegano alla Cna torinese – di accompagnare piccole aziende di qualità sui mercati esteri, laddove è ancora possibile cogliere opportunità di business".  Le adesioni al progetto non si sono ancora chiuse. Delle 43 aziende già aderenti al progetto, 31 appartengono al fashion, otto al food e quattro al wood. Ventitre operano nel Torinese, quattro nel resto del Piemonte, 16 sono attive in Puglia, Marche, Toscana, Sicilia, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia. E' possibile iscriversi ancora sino alla fine di maggio. Cna sta organizzando le conferenze stampa di presentazione a Praga e a Torino.

Per aderire al progetto

photogallery

IlLoveIT8