Indica un intervallo di date:
  • Dal Al

Kléral (prodotti per parrucchieri) in 65 Paesi. “Il segreto? Duemila voli in 15 anni” – foto –

"Il mio sogno era: perche' lavare i capelli solo in Italia?". Luigi Marianella (nella foto al fondo dell'articolo), titolare della Kléral System di Moncalieri (Torino) – azienda specializzata nella produzione di articoli professionali per capelli – spiega con una frase perché i suoi prodotti siano ormai venduti in 65 Paesi al mondo: "Ho contato duemila voli in 15 anni". Anni in cui l'export, per lui e per la sua azienda – fondata nel 1968 dal padre Gaetano che i prodotti per capelli solo li commercializzava, senza produrli "in casa" – ha significato libertà di movimento e desiderio di espansione del business. Luigi Marianella ha trovato  uno a uno i suoi distributori, approfittando anche di incontri casuali all'estero ("che poi casuali non si sono rivelati", sottolinea) e ha saputo trasformare l'azienda commerciale di famiglia in una fabbrica di cosmesi, interamente made in Italy, e con proprie esclusive tecnologie che hanno combinato, come spiega egli stesso, "scienza e rispetto della natura". "E' stato un passo obbligato decidere di farci da noi i prodotti", ricorda Marianella.

A Moncalieri, con fabbrica, laboratori e uffici direzionali posti in due diverse sedi, oggi funziona un'azienda (30 dipendenti compresi i tecnici) fortemente internazionalizzata, con un 75 per cento del fatturato derivante dalle vendite all'estero. L'impegno di Marianella nel mondo e' sfociato in una rete di importatori-distributori che danno alla Kléral System la possibilita' di poter competere, su certi prodotti, anche con i colossi francesi e tedeschi del settore. Il risultato e' sotto gli occhi: fatturato complessivo 2013 a circa 10 milioni con il marchio Kléral, in crescita costante rispetto a 2012 e 2011, e buone prospettive per quest'anno.

L'azienda partecipa costantemente alle fiere internazionali di settore e "inventa" eventi e manifestazioni, come, tra gli altri, Miss Kléral, per attirare attenzione degli operatori. Nel 2009 la Kléral System ha ricevuto il Premio Ok Italia per la categoria "internazionalizzazione ed eccellenza del territorio".

Laboratori, accademia formativa per parrucchieri, eventi locali, partecipazioni a fiere sono cosi' diventati gli ingredienti di un'azienda di successo che ha nel direttore tecnico Hossein Sedghi-Zadeh e in Patrizia Gilli le risorse creative e le competenze scientifiche che servono a un imprenditore che "mangia" miglia aeree e costruisce ponti col mondo nei luoghi che meno ti aspetti. Ad esempio Santo Domingo, Panama, le Mauritius… O Capo Verde, dove una filiale commerciale da' lavoro alla popolazione locale e costruisce, con tutti i proventi dell'attivita', iniziative sociali per i bambini e per le loro madri. Si tratta di un intervento che va a favore delle donne/mamme in difficoltà, spesso vittime di violenza, con forti disagi economici e sociali. All'origine di questa iniziativa di solidarieta', anche qui, un incontro di Marianella, con un frate cappuccino, il torinese padre Ottavio Fasano. Da quasi quattro anni funziona l'asilo "Jardim Letizia e Martina" di Capo Verde costruito in beneficienza col contributo di Kléral per i bambini dell'isola di Praia, località Santa Cruz. "Santa Cruz e le zone circostanti – spiega Marianella – hanno un elevato numero di ragazze madri e di bambini senza un adeguato sostegno scolastico, bisogno a cui ha risposto l'iniziativa di Kléral e dei suoi benefattori". Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con l'associazione Amses di cui e' presidente padre Fasano.

Forte, infine, l'impegno di Kléral sul piano della formazione, che e' in continua crescita, nella sede di Moncalieri e nel mondo presso i partner internazionali, con uno scopo ben preciso, spiega Marianella: "Offrire gli strumenti e la conoscenza per migliorare il lavoro e gli affari degli acconciatori di tutto il mondo". Con uno staff di docenti, l'azienda sviluppa e approfondisce la didattica, lo stile, le tecniche e la moda italiana. Lo staff Kléral, rappresentato da noti professionisti con esperienza pluriennale, conclude l'imprenditore torinese, "studia e sperimenta sul campo le tendenze di tutto il mondo, traendo da esse la personalizzazione italiana".

Il sito di Kléral System

La photogallery

Luigi Marianella